Nonostante il nostro invito a non firmare (#barduccinonfirmare), il presidente della Provincia di Firenze ha espresso parere favorevole in ordine alla compatibilità ambientale del progetto di “termovalorizzatore” presentato da Q.tHermo srl (la società creata da Quadrifoglio e Hera per gestire l’impianto), con delibera della Giunta provinciale 62 del 17.04.2014 (trovate i link a fine articolo).
La notizia, stante le numerose festività appena terminate, è passata sotto silenzio, ma non per noi, che da sempre sosteniamo l’inutilità di una tale opera sul nostro territorio.
Riteniamo utile socializzare questa decisione, che rimarca, ancora una volta, la sordità delle istituzioni nei confronti di quanti hanno chiesto una diversa e più sostenibile gestione dei rifiuti (sia dal punto di vista economico, che dell’ambiente e della salute, per non parlare delle ricadute sulle opportunità lavorative).
Come ricorderete, la nostra lista ha presentato, alle province di Firenze, Pistoia e Prato, la petizione per richiedere che al posto dell’inceneritore venisse previsto un impianto di trattamento dei rifiuti a freddo, firmato da circa 3000 persone.
Oggi, purtroppo, dobbiamo prendere atto che la voce di tante cittadine e cittadini non è stata ascoltata, ancora una volta.
link alla Deliberazione di Giunta n. 62 del 17/04/2014
puoi scaricare la delibera come pdf anche qui
Altri atti che riguardano l’iter autorizzativo della Provincia di Firenze
Articoli de La Nazione
Recuperare e non bruciare i rifiuti: possiamo creare qui il distretto del riciclaggio
Un impianto che costerà 135 milioniUn impianto che costerà 135 milioni
Figlio di una vecchia tecnologia Tremila cittadini firmano contro